NARRAZIONI… Il Portfolio fotografico

a cura della dott.ssa Monica Mazzolini, PhD, storico della fotografia, storico dell’arte, curatore, lettore di portfolio

Il percorso è adatto sia a chi si avvicina per la prima volta al racconto fotografico sia per chi vuole perfezionarsi nel genere. Una serie di incontri teorici e pratici che ragionano sul linguaggio fotografico e sul significato della narrazione. Il Portfolio fotografico è un complesso d’immagini finalizzate ad esprimere un’idea. Affinché sia efficace, accattivante e chiaro è utile seguire alcune regole. Questa sarà la finalità degli incontri che porteranno alla realizzazione di una mostra in cui verranno esposti tutti i lavori ottenuti dai partecipanti.

Dettagli incontri:  il numero d’incontri previsti – il giovedì sera (intorno alle ore 21:00, per la durata di circa due ore ciascuno, da definire) presso la sede del Circolo – è di 7. I primi tre riguardano la parte teorica del percorso mentre i restanti saranno pratici (in questo caso l’intervallo tra gli incontri aumenta per dare il tempo alle persone di fare le fotografie e ragionare sulla propria sequenza).

1- 19 settembre. Fotografia singola, progetto e Portfolio. Definizioni, differenze, caratteristiche e analisi del linguaggio fotografico.

2- 3 ottobre. La costruzione di un Portfolio. Dalla progettazione alla realizzazione.

3- 17 ottobre. Esempi e analisi ragionata di alcuni Porfolio.

4- 31 ottobre. Analisi delle idee/progetti dei singoli fotografi partecipanti al percorso. Analisi delle prime fotografie realizzate dai singoli autori.

5- 21 novembre. Analisi ed editing delle fotografie realizzate dai singoli autori. 

6-  2 dicembre. Analisi ed editing delle fotografie realizzate dai singoli autori. 

7- 16 gennaio. Analisi ed editing finale delle fotografie realizzate dai singoli autori.

Mostra: Al termine del percorso di sette incontri sarà allestita una mostra con l’intento di valorizzare ogni singolo percorso ed ogni singola narrazione sia di chi si cimenta per la prima volta nella realizzazione di un Portfolio sia di chi è un esperto di questo modo di raccontare utilizzando il linguaggio fotografico. La scelta del periodo (ipoteticamente metà febbraio) per l’esposizione e la data dell’inaugurazione sarà da concordare insieme.
Ogni Portfolio sarà composto da un minimo di 6-8 fotografie ed un massimo di 12-15 fotografie.
Il numero massimo di partecipanti è circa 10-12. Il corso sarà attivato al raggiungimento del minimo previsto di preiscrizioni.

Per info, costi e iscrizioni contattare entro il 14 settembre il Circolo via mail a info@centrostilesalgareda.com oppure telefonicamente al numero 348 240 6410

Lascia un commento